Come funzionano gli occhi - Ottica Cadoni

Vai ai contenuti
Anatomia dell'occhio
Scopriamo insieme gli elementi che lo compongono e quali sono le loro principali funzioni.


Come funzionano gli occhi e la vista
Dopo aver superato il cristallino, per arrivare alla retina sul retro dell'occhio la luce deve attraversare un tessuto dalla consistenza gelatinosa presente nel bulbo oculare, chiamato umore vitreo (o corpo vitreo). Questo tessuto gelatinoso è composto al 99% di acqua e riempie il bulbo oculare, preservandone la forma.
La retina è la membrana sensibile alla luce che copre il retro dell'occhio. È composta da milioni di cellule nervose, chiamate coni e bastoncelli, che si raggruppano dietro l'occhio formando un nervo di dimensioni più grandi, il nervo ottico.
La macula è una piccola area al centro della retina sul retro dell'occhio ed è responsabile per la visione dei dettagli, consentendo di vedere dettagli e colori particolari, leggere e riconoscere le facce. I coni sono le cellule responsabili della visione diurna e sono posizionati nella macula. Ce ne sono di tre tipi, e ognuno risponde a una lunghezza d'onda diversa della luce: rosso, verde e blu.

Quando la luce è molto forte, i coni forniscono una visione centrale nitida e chiara, inoltre identificano i colori e i dettagli più particolari. Al buio, i coni non funzionano affatto.
I bastoncelli si trovano all'esterno della macula e si estendono fino al confine esterno della retina. Sono i responsabili della visione periferica e ci consentono di avvertire i movimenti e vedere anche con luce soffusa.
I coni e i bastoncelli nella retina raccolgono la luce e la convertono in impulsi elettrici.

Il nervo ottico invia questi impulsi al cervello, dove vengono elaborati e tradotti nelle immagini che vediamo, dal momento in cui ci svegliamo e apriamo gli occhi, fino alla conclusione della giornata, quando li chiudiamo per andare a dormire.


Alcune curiosità sull’occhio umano
576Mpx
La risoluzione dell’occhio umano
790ml
Di lacrime prodotte in un anno
400km/h
Velocità di propagazione di un impulso nervoso
12.480
Battiti di ciglia al giorno
Created with OtticaCadoni
Torna ai contenuti